I farmaci in catalogo sono di marca/originali?
Tutti i farmaci presenti nel nostro catalogo sono generici.
Cosa indica la parola “generico”? I farmaci generici hanno la stessa efficacia dei farmaci di marca
La differenza tra un farmaco di marca e l’equivalente generico sta nel nome, nella forma della pillola, nel colore e nel prezzo. Solitamente un farmaco generico viene chiamato con il nome del principio attivo, mentre per quello originale viene utilizzato un nome commerciale. Tuttavia, un produttore non può essere proprietario di un determinato agente o elemento chimico, ecco perché è possibile per altri produttori, creare in modo legale i cosiddetti “farmaci generici”.
Dal punto di vista della composizione chimica i farmaci si equivalgono, dato che il principio attivo è identico, quindi hanno la stessa efficacia medica. Per questi motivi, acquistando un farmaco generico si otterrà lo stesso risultato a un prezzo inferiore. Bisogna ricordare però, che solo seguendo le indicazioni del proprio medico, si otterrà l’effetto desiderato.
Perché i farmaci generici sono così economici?
Gran parte dei costi sostenuti dai produttori di farmaci di marca sono imputabili alla ricerca, allo sviluppo del prodotto e alla pubblicità. A questi si aggiungono i costi per ottenere l’approvazione della FDA negli Stati Uniti. Questi fattori determinano una sostanziale differenza di costi rispetto alla produzione dei farmaci generici. I produttori di farmaci generici non devono ammortizzare o recuperare questi costi.
Le vostre pillole non assomigliano al farmaco di marca. Le pillole che ho ricevuto hanno un nome diverso. Perché?
Il nome e l’aspetto (forma e colore) dei farmaci possono essere, e generalmente sono, brevettati e quindi rappresentano una proprietà intellettuale. Pertanto, se utilizza lo stesso nome e la stessa forma delle pillole di marca, un produttore di farmaci generici commette una violazione del copyright. Per questo motivo le pillole generiche hanno un aspetto diverso, sono di un colore diverso e hanno una forma differente rispetto all’equivalente pillola di marca.
Come posso essere sicuro della qualità delle vostre pillole?
L’elevata qualità dei farmaci che offriamo è la nostra principale preoccupazione. Migliore è la qualità dei prodotti offerti, maggiore il numero di clienti. Per questo siamo molto attenti e selettivi nella scelta del fornitore, la qualità della merce viene accuratamente testata e inoltre vengono effettuati severi controlli sulla documentazione fornita. Tutti i farmaci sono prodotti in India da un’azienda con regolare licenza dello Stato e approvata dalla FDA indiana.
Qual è il tempo di scadenza delle pillole?
La data di scadenza è indicata su ogni blister. La durata di conservazione di questi farmaci è di 2 anni a partire dalla data di produzione. Questa cambia da lotto a lotto a seconda del momento in cui sono stati prodotti.